martedì 17 maggio 2022

*** Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop *** Fannie Flagg


 Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop di Fannie Flagg. Ho cominciato la lettura di questo romanzo con diversi dubbi perché difficilmente riesco ad apprezzare un libro se ho già visto il film e viceversa. In questo caso invece ho dovuto veramente ricredermi. È scritto in maniera tale da riuscire comunque a conquistarti anche se conosci già la storia... Ti appassioni e segui le vicende di Idgie e Ruth come se fossi una cliente abituale del loro caffè. Sembra quasi di assistere ai diversi insegnamenti di vita impartiti da Idgie a Stump e sei conquistata dalla fermezza e i modi diretti di Idgie e dalla opposta amorevolezza di Ruth, due donne che si completano in un rapporto che sembra quasi destinato sin dall'inizio.

Parallelamente ti lasci conquistare dalla dolcezza di Ninny e gioisci dei successi di Evelyn che, attraverso questa amicizia speciale , riesce ad acquisire consapevolezza di se stessa e a far nascere Towanda, una donna nuova ed emancipata non più disposta a subire passivamente il mondo che la circonda.
Anche i salti temporali sono realizzati in maniera tale da non confondere e non stancare il lettore, è stata una lettura piacevole e delicata.

Nessun commento:

Posta un commento

*** La figlia più amata. Storia delle sorelle Medici*** di Carla Maria Russo edito da Piemme

  Quando un libro mi conquista è difficile staccarmene e, arrivata all' ultima pagina, ho sempre una sensazione di malinconia. La storia...