Inghilterra, primi anni del 1800. La vita dei quattro ragazzi Sinclair, le tre sorelle Marion, Sophie e Effie e Frederick, gemello di quest'ultima, viene rivoluzionata dal ritrovamento, durante una gita, di un ragazzo moribondo. I ragazzi prestano soccorso al giovane che guarirà, senza però ricordare nulla del suo passato. I Sinclair decidono di ospitarlo, presentandolo come un lontano cugino e dandogli nome Edward. La presenza di Edward darà vita ad una serie di eventi che porterà i protagonisti alla corte di re George III attraverso misteri, intrighi e tanta azione.
"Cuore pulsante" è un romance storico nel quale è evidente l'attenzione dell'autrice nel contestualizzare il racconto nel momento storico in cui è ambientato.Le descrizioni di luoghi e personaggi, i dialoghi sono perfettamente aderenti alla realtà dell'Inghilterra del 1800. E se anche in alcuni punti la narrazione è forse esageratamente descrittiva, non risulta comunque "fastidiosa".
La trama è un susseguirsi di colpi di scena ed azione e, come ogni romance che si rispetti, troviamo storie d'amore che vedranno le tre sorelle come indiscusse protagoniste, ognuna con sfaccettature diverse.
Eroina del racconto è Effie, la più piccola delle sorelle ma anche la più ardimentosa e creativa, per molti versi mi ha ricordato Jo March della Alcott; anche gli altri personaggi sono comunque protagonisti di una trama che li rende tutti partecipi.
Complessivamente è stata una lettura che ho apprezzato, soprattutto per lo stile narrativo che mi ha coinvolto e che, pur essendo un libro di circa 500 pagine, non mi ha fatto mai annoiare.
Nessun commento:
Posta un commento