giovedì 14 dicembre 2023

***Cambiare l'acqua ai fiori*** di Valérie Perrin edito da Edizioni e/o


 

 È proprio vero che non si può leggere a comando e che per ogni libro c'è un suo momento.Questo è quello che è accaduto a me con questo romanzo.

La prima volta l'ho iniziato incuriosita dalle tante recensioni positive ma non sono arrivata nemmeno a metà perché non riusciva a prendermi.
Per anni l'ho abbandonato non provando nessun interesse a riprenderne la lettura ma quest' estate ho deciso di dargli e darmi una seconda possibilità, complice il fatto che fosse una delle scelte del club di lettura di cui faccio parte.

Ebbene, la mia percezione è stata totalmente diversa rispetto alla prima volta.
Ho amato Violette, la donna che "indossa l' inverno sopra e l'estate sotto, solo per lei".
La sua vita non è mai stata facile, sin dalla nascita ma il romanzo è pieno della sua forza e del suo carattere, di quella capacità di sapere sopravvivere e reagire agli schiaffi della vita.
Tante le sue sofferenze, la più grande di tutte la morte di sua figlia, Leonine, di soli 7 anni.
E la presenza-assenza di Leonine si sente in tutta la narrazione perché è la stessa che sente anche Violette.

Violette e il suo rapporto con Philippe, suo marito e padre di Leonine. Uomo che ho mal sopportato per la maggior parte del romanzo per poi pian piano conoscere un'altra verità che non mi ha portato ad averne una visione positiva ma mi ha comunque permesso di capirne determinati atteggiamenti. Non accettarli ma quanto meno capirli.
Ed è anche lui una vittima, vittima dell' educazione impartitagli, del padre debole, della madre e dei suoi insegnamenti, primo fra tutti quello di non fidarsi mai di nessuno.

E poi l'amore fra Irène Fayolle e Gabriel Prudent, protagonisti anche loro sebbene solo attraverso gli scritti di lei che parlano di un amore che li vedrà "insieme per sempre" solo dopo la morte.

"Cambiare l'acqua ai fiori " è un romanzo dove tutti sono protagonisti, ognuno compone un tassello della storia, vivi e morti, quei morti che Violette conosce bene ed accudisce.
Un romanzo che mi ha fatto capire che nella lettura, e non solo, bisogna spesso dare una seconda opportunità.

Nessun commento:

Posta un commento

*** La figlia più amata. Storia delle sorelle Medici*** di Carla Maria Russo edito da Piemme

  Quando un libro mi conquista è difficile staccarmene e, arrivata all' ultima pagina, ho sempre una sensazione di malinconia. La storia...