mercoledì 22 giugno 2022

***Agata rubata*** di Valerio Musumeci


 Per i catanesi due cose non si toccano: a Muntagna e a Santuzza.

Immaginatevi dunque cosa può accadere se, in una Catania in fermento per l'avvicinarsi della festa di Sant'Aituzza bedda, il sindaco Amenta decida di annullare i festeggiamenti per un improbabile allerta meteo e lasci la città senza altre spiegazioni.Sarà Salvo Lanza, giornalista del quotidiano L'Occhio, a ricercare la verità e le motivazioni che hanno spinto il sindaco a prendere questa decisione. 

Valerio Musumeci ci narra una storia coinvolgente, che si svolge nel centro storico di Catania, nei palazzi buoni e anche negli ambienti mafiosi. Una storia intrisa di Sant'Agata anche se "𝑵𝒐𝒏 è 𝒖𝒏 𝒍𝒊𝒃𝒓𝒐 𝒔𝒖𝒍𝒍𝒂 𝑭𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒅𝒊 𝑺𝒂𝒏𝒕'𝑨𝒈𝒂𝒕𝒂: 𝒏𝒐𝒏 𝒗𝒖𝒐𝒍𝒆 𝒊𝒍𝒍𝒖𝒔𝒕𝒓𝒂𝒓𝒏𝒆 𝒍𝒆 𝒅𝒊𝒏𝒂𝒎𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒏é 𝒆𝒔𝒑𝒓𝒊𝒎𝒆𝒓𝒆 𝒈𝒊𝒖𝒅𝒊𝒛𝒊 𝒔𝒖 𝒅𝒊 𝒆𝒔𝒔𝒂. È, 𝒊𝒏𝒗𝒆𝒄𝒆, 𝒖𝒏 𝒍𝒊𝒃𝒓𝒐 𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒂𝒕𝒐 𝒅𝒖𝒓𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒍𝒂 𝑭𝒆𝒔𝒕𝒂, 𝒆 𝒄𝒆𝒓𝒄𝒂 𝒅𝒊 𝒆𝒗𝒊𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒐𝒈𝒏𝒊 𝒊𝒎𝒑𝒓𝒐𝒗𝒗𝒊𝒔𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆."

Un racconto che mescola realtà e mistero, sacro e profano, religiosità e interessi, con un finale che alla fine rende contenti tutti.

E con Agata che, come sempre, guarda e protegge Catania e i catanesi.

Nessun commento:

Posta un commento

*** La figlia più amata. Storia delle sorelle Medici*** di Carla Maria Russo edito da Piemme

  Quando un libro mi conquista è difficile staccarmene e, arrivata all' ultima pagina, ho sempre una sensazione di malinconia. La storia...